Bussola per genitori: affrontare le fasi della vita dei nostri figli

Una mappa per orientarsi nel vasto mondo dei nostri figli

Come lo strumento usato da secoli uno strumento per indicare i punti cardinali e orientarsi nella vastità del mondo, così la Bussola per genitori vuole essere una mappa per orientarsi all’interno del vasto e complesso mondo dell’accudire e crescere un figlio.

Essere genitori: ogni giorno ha la sua difficoltà

Durante gli oltre cinque anni di lavoro con genitori di bambini balbuzienti – aiutati grazie al metodo Psicodizione – sono venuta spesso in contatto con le difficoltà, le paure, i dubbi di mamme e papà.

Pur lavorando specificatamente per trattare il problema della balbuzie, infatti, i genitori sentono spesso la necessità di parlarmi di tutte le criticità che incontrano nel loro ruolo: la separazione, il distacco, la gestione della rabbia, la difficoltà dei figli di andare a dormire, di mangiare, la difficoltà di avere un bambino dislessico o con disturbi di apprendimento, il rapporto con i nonni, i maestri di scuola, i professori, i compagni.

“Ogni giorno ha la sua pena”, dice un proverbio e, parafrasando, si potrebbe dire che “ogni età del bambino lo mette e ci mette di fronte a nuove difficoltà, a nuove sfide, a nuove relazioni”.

Come gestire i momenti della vita di un figlio

Le varie fasi della vita di un figlio sono anche quelle di un genitore, in un continuo scambio tra noi e con gli altri.

Ma alcune volte non abbiamo gli strumenti per gestire momenti particolari nella vita del figlio (l’ingresso nel mondo della scuola, il difficile rapporto con il cibo o con la nanna, le prime delusioni, la preadolescenza e l’adolescenza, le difficoltà scolastiche) o di noi genitori (rapporti difficili con i nonni, problemi in famiglia che si ripercuotono sui figli, l’incapacità di gestire la propria rabbia di fronte ai NO dei nostri figli).

Oppure, semplicemente, abbiamo bisogno di “fare il punto”, di capire cosa sta succedendo.

Ognuno di noi ha il suo modo di essere padre o madre e il rapporto con i figli mette a nudo quello che siamo, quello che abbiamo imparato, come siamo stati educati.

La Bussola per genitori: uno spazio dedicato alla riflessione

bussola per genitoriLa Bussola per genitori è un tempo ed uno spazio dedicato alla riflessione sul ruolo di genitore, su quale genitore sono in questo momento e di fronte a queste difficoltà. Un momento di confronto con una professionista in uno spazio dedicato all’essere genitore per ritrovare l’orientamento e riprendere il cammino nella giusta direzione.

La Bussola per genitori prevede due incontri di 60 minuti ciascuno + 3 incontri di sostegno di 30 minuti ciascuno nei 3 mesi successivi.

Nel mio studio di Sesto San Giovanni oppure online (via skype).

Per info sulle modalità di erogazione e sui costi, contattami senza impegno.

terapia online

Terapia online: funziona veramente?

Dimenticatevi lo studio dello psicologo con le poltrone (o il lettino alla Freud). Da alcuni anni, anche grazie alle nuove …

Cambiamento e psicoanalisi

Cambiamento è rendersi conto di ciò che si è

“Il sintomo è una coazione a ripetere sempre gli stessi schemi. Una cura psicoanalitica cerca di trasformare un funzionamento …

assenza genitori

Il valore dell’assenza (consapevole) dei genitori che permette ai figli di crescere

Per me, come mamma, il campanello d’allarme è stato un episodio di pochi anni fa: avevo accompagnato mia figlia al saggio …