Terapia individuale

Trovare uno spazio per se stessi

Decidere di iniziare un percorso di terapia individuale significa decidere di concedersi uno spazio dove poter affrontare, con il proprio tempo, i temi personali più difficili, quelli che ci mettono in difficoltà a causa della loro durata nel tempo o della loro intensità sulle emozioni.

L’obiettivo principale in questa forma di colloquio è migliorare la qualità della vita aiutando il paziente ad osservarsi sia nei suoi movimenti esterni, le relazioni interpersonali, sia nei movimenti interni, le proprie emozioni, i pensieri il mondo intrapsichico.

In modo tale da poter aumentare la propria consapevolezza di sé e così poter definire più chiaramente la strada da poter percorrere.

Il mio compito è quello di lavorare insieme a voi per aiutarvi a scoprire quali siano i problemi – siano essi di natura profonda o dovuti a situazioni momentanee di stress come, ad esempio, un divorzio o la rottura di una relazione – e aiutarvi a raggiungere un nuovo equilibrio psicologico.

Ci sono, infatti, molti esperienze emotive che, a nostra insaputa, rimangono come congelate nella nostra mente e lavorano costantemente e di nascosto, causando un impatto negativo sulla nostra vita.

Quante volte ci siamo sentiti privi di entusiasmo, sentiamo di non avere rispetto per noi stessi, capiamo che c’è qualcosa che non va e vorremmo cambiarla, ma non sappiamo né cos’è né come affrontare questa cosa.

Oppure stiamo vivendo un’esperienza traumatica e non riusciamo proprio a lasciarcela alle spalle.

Il lavoro che possiamo fare insieme è quello di capire cosa vi assilla e come affrontarlo, per riprendere a camminare a testa alta nella vita, ritrovare fiducia ed entusiasmo, comprendere meglio noi stessi e le nostre emozioni, imparando a sentirle consapevolmente.

Una seduta dura 45 minuti e, se siete lontani, esiste anche la possibilità di poterla effettuare via skype.

Se volete saperne di più, contattatemi.

Cambiamento e psicoanalisi

Cambiamento è rendersi conto di ciò che si è

“Il sintomo è una coazione a ripetere sempre gli stessi schemi. Una cura psicoanalitica cerca di trasformare un funzionamento …

assenza genitori

Il valore dell’assenza (consapevole) dei genitori che permette ai figli di crescere

Per me, come mamma, il campanello d’allarme è stato un episodio di pochi anni fa: avevo accompagnato mia figlia al saggio …

Smartphone e bambini: come (e quando) educarli ad un utilizzo consapevole

Il rapporto che i nostri figli hanno con le nuove tecnologie della comunicazione è estremamente diverso dal nostro. Per …